Distanza ottimale di visione tv

Come calcolare la distanza ottimale di visione.

Distanza ottimale di visione tv

Come calcolare la distanza ottimale di visione.

Quante volte vi è capitato di essere attratti da un fantastico televisore e non sapere se la sua dimensione sia adatta alla vostra distanza di visione? Ma qual’é la distanza ottimale per una tv con tecnologia oled? E la distanza ottimale per un 55 pollici o per un 65? Dai, Scopriamolo insieme!

Il 90% delle risoluzioni oggi in commercio sono esclusivamente 4K / Ultra HD, per godere appieno di un simile dettaglio ci vuole innanzitutto, una sorgente trasmessa in tale risoluzione, ma soprattutto la dimensione dello schermo corretta. Diciamo subito che la distanza di visone, a differenza di molti anni fa, e sicuramente ridotta. Oggi si può apprezzare la propria tv da molto più vicino senza vedere alcun difetto d’immagine.

Il nostro sistema visivo possiede un angolo di visione di circa 135 gradi in orizzontale, tuttavia il contenuto riprodotto non é completamente percepito se si riempie l’intero campo visivo.
L’occhio fissa con attenzione solo una minima parte di quei 135 gradi, e fissare solo una singola parte di schermo diventa fastidioso, quindi si consiglia vivamente di guardare contenuti televisivi da distanze ravvicinate.

Come abbiamo già detto in precedenza, quasi tutte le tv in commercio hanno una risoluzione in 4K. Tuttavia la maggior parte dei contenuti a uso generico sono ancora trasmessi in gran parte in bassa definizione (576i per l’esattezza) quindi – vi chiederete voi – come mi comporto? In nessun modo. Mi spiego meglio.

Il futuro della tv generalista (per intenderci i canali rai, mediaset, la7 etc) grazie all’arrivo della seconda generazione del digitale terrestre porteranno una qualità visiva notevolmente di alto livello. Sembra che ci sarà la possibilità di trasmettere dei contenuti anche in 4K quindi – niente paura – armatevi di “santa” pazienza e aspettate l’arrivo del nuovo sistema televisivo. Se tutto va bene dovrebbe essere operativo per il 2020.