Recensione
Ora andiamo ad analizzare come si presenta il nuovo modello della casa coreana Samsung. Cominciamo dicendo che la sua sigla esatta è TU8070 e le versioni disponibili sono le stesse del suo rivale, fatta eccezione per il 50 e il 75 pollici. Ma elenchiamole comunque: 43” 50” 55” 65” e 75 pollici.
Come per il Sony X70, il TU8070 possiede lo stand da tavolo all’estremità del pannello e il colore sia della cornice sia della struttura è il nero. Il materiale utilizzato è la plastica per la parte visibile e il ferro per “l’anima” della struttura. Per concludere sul tema estetico, ci sentiamo di dire che a confronto al modello precedente (Samsung RU8000) è peggiorato.
Il Samsung TU8070 non dispone di tutte le tecnologie presenti nella serie Qled Va detto però, che questa versione abbraccia molteplici funzioni quali: HDR10+, Game enhancer, gli assistenti vocali, Ambient mode etc.
Quali differenze ci sono tra Samsung TU8070 E Sony X70?
Innanzitutto il modello coreano possiede una miglior versione HDR, chiamata appunto: HDR10+. Ma quali sono le differenze tra HDR e HDR10+? Molto brevemente diciamo che HDR utilizza la luminanza più elevata di un film ad esempio e la distribuisce per tutta la pellicola. Invece la seconda elabora la luminanza scena per scena o frame per frame. In questo modo la fedeltà di ogni singola immagine è più fedele.
Un’altra funzione importante è la maggiore reattività della tv con i video-games, grazie alla tecnologia Game enhancer. Un altro sistema interessante è la compatibilità ai vari assistenti vocali di Google, Amazon e Apple. Inoltre possiede alcune applicazioni come Disney+ e Nowtv di Sky e in conclusione non possiamo dimenticare il Bluetooth 4.2 per le cuffie e Ambient mode per proiettare le vostre foto sullo schermo della tv.
Considerazioni finali
A differenza della casa nipponica, la Samsung ha voluto “sacrificare” alcune funzioni video e audio a discapito però della versatilità. Infatti il modello TU8070 possiede molte più tecnologie del suo rivale. Grazie ad esempio ai vari assistenti vocali, alla maggiore reattività verso il mondo gaming e alla multimedialità. Tutto questo conferisce a questo prodotto, un utilizzo comunque domestico, ma con un occhio di riguardo veerso le nuove tecnologie emergenti.