Recensione
Ora andiamo ad analizzare come si presenta il nuovo modello entry level della casa coreana Samsung. Cominciamo dicendo che la sua sigla esatta è TU7070 e le versioni disponibili sono le stesse del suo rivale, fatta eccezione per il 50 e il 75 pollici. Ma elenchiamole comunque: 43” 50” 55” 65” e 75 pollici.
Come per il Sony X70, il TU7070 possiede lo stand da tavolo all’ estremità del pannello e il colore sia della cornice sia della struttura è il nero. Il materiale utilizzato è la plastica per la parte visibile e il ferro per “l’anima” della struttura.
Il Samsung TU7070 non dispone di tutte le tecnologie presenti nella serie Qled Va detto però, che questa versione abbraccia molteplici funzioni quali: HDR10+, Game enhancer, gli assistenti vocali etc. A differenza del TU8070 non ha la funzione Ambient mode e sembra che abbia un colore diverso, anzichè nero sia carbon silver.
Quali differenze ci sono tra Samsung TU7070 E Sony X70?
Innanzitutto il modello coreano possiede una miglior versione HDR, chiamata appunto: HDR10+. Ma quali sono le differenze tra HDR e HDR10+? Molto brevemente diciamo che HDR utilizza la luminanza più elevata di un film ad esempio e la distribuisce per tutta la pellicola. Invece la seconda elabora la luminanza scena per scena o frame per frame. In questo modo la fedeltà di ogni singola immagine è più fedele.
Un’altra funzione importante è la maggiore reattività della tv con i video-games, grazie alla tecnologia Game enhancer. Un altro sistema interessante è la compatibilità ai vari assistenti vocali di Google, Amazon e Apple. Inoltre possiede alcune applicazioni come Disney+ e Nowtv di Sky e in conclusione non possiamo dimenticare il Bluetooth 4.2 per le cuffie.
Considerazioni finali
A differenza della casa nipponica, la Samsung ha voluto dare un impronta versatile, anche al suo modello entry level. Infatti il modello TU7070 possiede molte più tecnologie del suo rivale. Grazie ad esempio ai vari assistenti vocali, alla maggiore reattività verso il mondo gaming e alla multimedialità. Tutto questo conferisce a questo prodotto, un utilizzo comunque domestico, ma con un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie emergenti.