Samsung

Q80T

Samsung?

Q85R

vs

Qual è il miglior tablet: Samsung Q80T o Samsung Q85R?

Quali sono le differenze e che cosa li contraddistingue.

Attualmente il mercato delle tv è in continua evoluzione e le novità non accennano a diminuire. In effetti, la scelta è così vasta che metterebbe in “crisi” chiunque. Per aiutarvi a scegliere le miglior tv abbiamo realizzato una guida con una rapida recensione e una tabella comparativa.

Samsung Q80T o Samsung Q85R
12 motivi per scegliere Q80T
4 Motivi per scegliere Q85R

Attualmente il mercato delle tv è in continua evoluzione e le novità non accennano a diminuire. In effetti, la scelta è così vasta che metterebbe in crisi chiunque. Per aiutarvi a scegliere le miglior tv abbiamo realizzato una guida con una rapida recensione e una tabella comparativa.

Quale tv scegliere o comprare Samsung?

Samsung Q80T

Periodo di lancio primavera 2020

Samsung Q80T: Recensione

Quali sono le differenze tra il nuovo modello 4K della Samsung Q80T e il suo predecessore Q85R? Quali modifiche importanti ha apportato la casa sud coreana? Quest’oggi vogliamo analizzare il nuovo modello di alto livello ma non è il top di gamma della Samsung 4K (il top di gamma è il Q95T). Il modello in questione è il Q80T. Questa televisione, per il momento, è disponibile nelle versioni 55, 65 e 75 pollici.

Samsung Q82T: Dati tecnici.

I cambiamenti che la casa sud coreana ha deciso di fare, sulla nuova versione del 2020. Riguardano prevalentemente la parte video, dove è stata utilizzata una nuova tecnologia che suddivide e oscura maggiori led: Il Supreme UHD Dimming. Questo sistema, avvalendosi di un minuzioso spegnimento dei led, posti sul retro dei pixels. In tal modo, permette di riprodurre colori e contrasti eccezionali.

E per il mondo gaming?

E’ stato utilizzato il nuovo sistema di AMD Freesync premium che migliora due elementi chiave. La frequenza di aggiornamento almeno di 120Hz a risoluzione minima Full HD e la compensazione frame-rate bassa (LFC). Inoltre abbassa lo sfarfallio e la latenza. Un altro aggiornamento importante è la lettura della nuova cam CI+ con protocollo ECP anticopia per la risoluzione 4K. Poi è stato adottato una nuova versione del Ambient mode+, esso è pronto ad offrirti, non solo ”effetto quadro” ma anche informazioni e intrattenimento. Degno di nota, è stato migliorato tutto l’impianto sonoro, offrendo maggiore potenza (Q80T ha 60 Watts anziché i 40 Watts del Q85R) e migliorando decisamente la qualità sonora distribuendolo in più diffusori. Inoltre è stato rivisitato il nuovo stand da tavolo, reso molto più piccolo e con un colore diverso, Titan black. Se può esserti utile abbiamo la comparazione del modello Samsung Q95T.

Quali tecnologie hanno in comune?

Sono immutate anche il tipo di pannello utilizzato: il Direct Full Array. Questa tecnologia di retroilluminazione con controllo preciso di ciascuna zona per neri ultra profondi e bianchi brillanti. I dettagli prendono vita con un contrasto davvero eccezionale per una tv led. Infatti anche quest’anno rivedremo la “ battaglia” tra led e oled. Da mettere in luce anche il sistema Ultra Viewing Angle che vi permette di avere immagini sempre uniformi, da ogni lato al TV. Come per la versione precedente, non può mancare la compatibilità ai sistemi gaming.
Anche per Q95T non può mancare la compatibilità con Alexa Amazon, Google assistant e Apple airplay 2. Insomma stiamo parlando di un prodotto completo in tutti i suoi aspetti. Immagino che ti stai chiedendo… La differenza è significativa? Direi di si.

Samsung Q85R

Periodo di lancio primavera 2019

Samsung Q85R: Recensione

La televisione Samsung Q85R è stata una proposta di fascia alta ma non di certo la più importante da parte di Samsung nel 2019, il top di gamma era il Q90R. Nonostante questo siamo di fronte a un televisore in grado di regalare enormi soddisfazioni ed è dotato di soluzioni tecnologiche davvero di alto livello. Ma che cosa ha reso veramente interessante Samsung Q85R? Innanzitutto il sistema adottato per la retroilluminazione del pannello. Il riferimento è alla tecnologia Direct Full Array. Grazie a questo sistema di spegnimento dei led, il rapporto di contrasto e l’uniformità del nero gli consentono di raggiungere una profondità del nero, davvero interessanti. Inoltre, ha degli angoli di visione molto importanti, grazie soprattutto al sistema Ultra Viewing Angle. Se può esserti utile abbiamo fatto la comparazione del Samsung Q90R

E per il mondo del gaming?

Il Samsung Q85R supporta il sistema AMD FreeSync invece il suo diretto successore supporta la versione più evoluta. Chiamata: Freesync Premium. Questa tecnologia prima di tutto è adatta per i giochi e ha un ritardo di input lag decisamente molto basso, che lo rende molto reattivo. Da sottolineare però, come per tutti i modelli Samsung, la mancanza della tecnologia Dolby Vision. La casa sud coreana predilige il sistema HDR10+ oltre a questo il Q85R dispone di tutte le tecnologie di assistenza vocale più conosciute al mondo. Il riferimento va a Google assistant, Alexa di Amazon, Apple airplay2 e ovviamente anche il sistema proprietario Samsung chiamato BixBy.

Samsung Q85R: Dati tecnici

La cosa che lo differenzia dalla nuova versione è innanzitutto nello stand da tavolo. Infatti il Q85R possiede un supporto più lungo (circa 79cm) ed un colore diverso dal nuovo modello eclipse silver, per intenderci argento. A proposito di design impossibile non citare la funziona Ambient mode, unica funzione presente solo ed esclusivamente nei tv Samsung. Una volta in stand by Samsung Q85R si mimetizza perfettamente nell’ambiente, offrendo così immagini personali, opere d’arte o più semplicemente l’orologio. Da sottolineare che questo modello ha una porta Usb in più e il telecomando argentato modello TM1990C. Per maggiore informazioni riguardo alle caratteristiche tecniche del Q85R clicca qui.

Samsung Q80T

12 Motivi per scegliere Samsung Q80T di cui:

6. Video & Display

  • Supreme UHD Dimming
    Scopri di più
  • Base da tavolo più piccola
    Scopri di più
  • E’ disponibile 75 pollici
    Scopri di più
  • Colore base da tavolo
    Scopri di più
  • Freesync Premium
    Scopri di più
  • Ambient mode+
    Scopri di più

3. Audio & Connessioni

  • Potenza sonora
    Scopri di più
  • Q Symphony
    Scopri di più
  • Nuovo telecomando
    Scopri di più

3. Web & Smart tv

  • Multiview
    Scopri di più
  • CI+ 1.4 ECP
    Scopri di più
  • Multi voice assistant
    Scopri di più

Fonte Samsung

Samsung Q85R

4 Motivi per scegliere Samsung Q85R di cui:

3. Video & Display

  • Telecomando TM1990C
    Scopri di più
  • Base da tavolo più grossa
    Scopri di più
  • Colore base da tavolo
    Scopri di più

1. Audio & Connessioni

  • Porta USB in più
    Scopri di più

0. Web & Smart tv

    Fonte Samsung

    Quali tecnologie differenzia i due prodotti?

    Quale tv scegliere o comprare Samsung?

    12

    Motivi per scegliere Samsung Q80T
    di cui:

    • 6. Video
    • 3. Audio
    • 3. Web
    4

    Motivi per scegliere Samsung Q85R
    di cui:

    • 3. Video
    • 1. Audio
    • 0. Web

    Video e display

    Come scegliere tv Samsung

    • Supreme UHD Dimming
      Scopri di più
    • Base da tavolo più piccola
      Scopri di più
    • E’ disponibile 75 pollici
      Scopri di più
    • Colore base da tavolo
      Scopri di più
    • Freesync Premium
      Scopri di più
    • Ambient mode+
      Scopri di più
    6/12
    • Telecomando TM1990C
      Scopri di più
    • Base da tavolo più grossa
      Scopri di più
    • Colore base da tavolo
      Scopri di più
    3/4

    Audio e connessioni

    Come scegliere tv Samsung

    • Potenza sonora
      Scopri di più
    • Q Symphony
      Scopri di più
    • Nuovo telecomando
      Scopri di più
    3/12
    • Porta USB in più
      Scopri di più
    1/4

    Web e smart tv

    Come scegliere tv Samsung

    • Multiview
      Scopri di più
    • CI+ 1.4 ECP
      Scopri di più
    • Multi voice assistant
      Scopri di più
    3/12
      0/4

      Dati tecnici

      Alcuni valori importanti a confronto

      PQI

      PQI abbrev. Samsung Picture Quality Index. Questo valore si calcola con vari fattori, tra cui: qualità d’immagine, la risoluzione e la frequenza.

      Q80T 3800
      Q85R 3800

      Quantum HDR

      Quantum HDR crea contrasti più profondi e amplifica la luminosità, a tal modo l impatto dei colori renderà l immagine il più fedele possibil

      Q80T HDR 1500
      Q85R HDR 1500

      Direct Full Array

      Il controllo della retroilluminazione fa davvero la differenza. La tecnologia Direct Full Array mostra ogni scena con dettagli ultra-precisi.

      Q80T Direct Full Array 8x
      Q85R Direct Full Array 8x

      Angoli di visione

      Le televisioni Qled rendono possibile un angolo di visione più ampio e più gradevole. Focalizzando la luce verso la direzione giusta e diffondendola uniformemente sull’intero pannello tv. In questo modo, essi riducono al minimo la dispersione della luminosità.

      Q80T Wide Viewing Angle
      Q85R Ultra Viewing Angle

      Impianto sonoro

      I Qled analizzano ogni scena per identificare e riprodurre il tipo di suono. Il processo inizia dalla separazione e classificazione dei segnali audio in ingresso. Le caratteristiche chiave vengono poi estratte e riprodotte per adeguarle al meglio alla scena.

      Q80T 2.2.2.CH 60 Watts
      Q85R 2.2 CH 40 Watts

      UHD Dimming

      Il principio di funzionamento si spiega in modo semplice così. L’immagine viene suddivisa e scomposta in piccole sezioni e regolata in modo preciso e dettagliato per ottimizzare – frame per frame – i livelli di contrasto, colore e dettaglio dell’immagine.

      Q80T Supreme UHD Dimming
      Q85R Ultimate UHD Dimming

      Cos’hanno in comune?

      Come scegliere tv Samsung

      Switch off 2021

      Sono pronti per il nuovo sistema di trasmissione?
      Certo! Entrambi i prodotti posseggono il nuovo sistema di aggiornamento del decoder digitale terrestre, chiamato: Dvb-T2 Hevc. Quindi nessun problema al cambio di trasmissione del 2021.

      Assistenti vocali

      Gli assistenti vocali ci permettono di controllare i nostri dispositivi usando dei comandi vocali al posto di tastiere o mouse. Al momento, quelli più noti sono Amazon Alexa, Google Assistant e Siri di Apple. Il modo di utilizzo più comune degli assistenti vocali

      Sono smart tv

      Entrambi le televisioni, posseggono la tecnologia smart tv o internet tv. Oltre alle applicazioni, al suo interno, troverete un browser che vi permetterà di navigare liberamente su qualsiasi sito web. Il sistema operativo si chiama: TIZEN OS. Tizen è un progetto di sistema operativo open source per dispositivi mobili basato su Linux sponsorizzato dalla Linux Foundation e dalla LiMo Foundation, ma utilizzato e sviluppato principalmente da Samsung.

      Processore

      Ecco il Processore Quantum 4K. Il suo algoritmo di upscaling garantisce immagini più nitide, con la luminosità dello schermo e il suono che si adattano alle caratteristiche della tua stanza e alla scena mostrata. Il potente processore dei QLED Samsung migliora la risoluzione e regala un’incredibile esperienza di visione.

      Q80T Quantum 4K
      Q85R Quantum 4K

      HDR10+

      High-dynamic-range video o HDR video è una tecnologia che, applicata a un filmato con curva di gamma convenzionale, è in grado di ampliarne la gamma, col risultato di restituire video con una maggior varietà di colori, e quindi anche una maggior fedeltà ai colori così come appaiono in natura.

      Q82R HDR10+
      Q70R HDR10+

      Bit Depth

      Il funzionamento del 10 bit, implica un aumento nel numero di sfumature riproducibili. Abbiamo visto che 8 bit equivalgono a 256 livelli per ciascuna componente RGB. Con il 10 bit si ottiene la possibilità di visualizzare 1.024 livelli. Tutto questo si traduce in una decisa qualità dell’immagine.

      Q80T 10 BIT
      Q85R 10 BIT

      Bluetooth

      Bluetooth Low Energy è una tecnologia wireless personal area network progettata e commercializzata dal Bluetooth SIG per nuove applicazioni nel settore dell’assistenza sanitaria, fitness, per la sicurezza, per l’industria dell’intrattenimento domestico e per le industrie automobilistiche e dell’automazione.

      Q80T Bluetooth low energy
      Q85R Bluetooth low energy

      Wifi direct

      Wi-Fi Direct sono funzioni che consentono a dispositivi con Wi-Fi (ad esempio: smart phone, tablet o computer) di eseguire una connessione di rete wireless diretto, senza usare un router wireless o punto di accesso. In questo modo è possibile inviare file tra due dispositivi con una rete che viene creata tra di essi.

      Q80T
      Q85R

      Ambient mode

      E’ una funzione che ti permette di mostrare immagini, informazioni come titoli di notizie, aggiungere le tue foto o impostare le oper più famose. È inoltre possibile caricare una foto al momento dello stand by in modo che il televisore ‘scompare’ quando non è in uso. Questa funzione è disponibile sui televisori QLED selezionati.

      Q80T Ambient mode
      Q85R Ambient mode

      Le migliori app sono presenti nelle tv?

      Nella parte sottostante, abbiamo elencato quelle che secondo noi sono le app più importanti in queste tv

      Certo! Le applicazioni più importanti sono tutte presenti, in entrambi gli apparecchi. Ma cosa consentono di fare queste applicazioni? Esse vi permettono di effettuare lo streaming da piattaforme abilitate di film, serie tv ed eventi sportivi. Tutto questo seduto comodamente a casa tua. Ma quali sono le applicazioni fondamentali in questo 2020? Nella parte sottostante abbiamo elencato le applicazioni più importanti.

      Simili al prodotto che hai già visto

      Nella parte sottostante, abbiamo aggiunto alcune comparazioni utili alla vostra ricerca

      ° Tutte le informazioni utilizzate da Pixpy provengono esclusivamente dal sito ufficiale dei produttori e/o dal manuale d’ istruzioni del prodotto stesso. Pertanto maggiore saranno le informazioni incluse nei suddetti contenitori, più approfondita risulterà la comparazione del prodotto.