La televisione Samsung Q85R è stata una proposta di fascia alta ma non di certo la più importante da parte di Samsung nel 2019, il top di gamma era il Q90R. Nonostante questo siamo di fronte a un televisore in grado di regalare enormi soddisfazioni ed è dotato di soluzioni tecnologiche davvero di alto livello. Ma che cosa ha reso veramente interessante Samsung Q85R? Innanzitutto il sistema adottato per la retroilluminazione del pannello. Il riferimento è alla tecnologia Direct Full Array.
Grazie a questo sistema di spegnimento dei led, il rapporto di contrasto e l’uniformità del nero gli consentono di raggiungere una profondità del nero, davvero interessanti. Inoltre, ha degli angoli di visione molto importanti, grazie soprattutto al sistema Ultra Viewing Angle. Se può esserti utile abbiamo fatto la comparazione del Samsung Q90R
E per il mondo del gaming?
Il Samsung Q85R supporta il sistema AMD FreeSync invece il suo diretto successore supporta la versione più evoluta. Chiamata: Freesync Premium. Questa tecnologia prima di tutto è adatta per i giochi e ha un ritardo di input lag decisamente molto basso, che lo rende molto reattivo. Da sottolineare però, come per tutti i modelli Samsung, la mancanza della tecnologia Dolby Vision.
La casa sud coreana predilige il sistema HDR10+ oltre a questo il Q85R dispone di tutte le tecnologie di assistenza vocale più conosciute al mondo. Il riferimento va a Google assistant, Alexa di Amazon, Apple airplay2 e ovviamente anche il sistema proprietario Samsung chiamato BixBy.
Samsung Q85R: Dati tecnici
La cosa che lo differenzia dalla nuova versione è innanzitutto nello stand da tavolo. Infatti il Q85R possiede un supporto più lungo (circa 79cm) ed un colore diverso dal nuovo modello eclipse silver, per intenderci argento. A proposito di design impossibile non citare la funziona Ambient mode, unica funzione presente solo ed esclusivamente nei tv Samsung.
Una volta in stand by Samsung Q85R si mimetizza perfettamente nell’ambiente, offrendo così immagini personali, opere d’arte o più semplicemente l’orologio. Da sottolineare che questo modello ha una porta Usb in più e il telecomando argentato modello TM1990C.