Recensione
Il modello che oggi abbiamo deciso di mettere a confronto è XH80. Insieme al modello XH81, costituiscono la fascia media dei tv led della Sony. Per quanto riguarda le versioni disponibili sono : 43”, 49”, 55”, 65”, 75” e 85 pollici ed è prodotto sia nella tonalità nera che argento.
Questo modello, come per il Samsung Q60T è “equipaggiato” con uno stand da tavolo posto agli estremi del pannello tv e il suo colore è il nero. Anche la serie Sony XH80 ha una risoluzione UHD (384×2160 pixels) e per avere una decisa gamma cromatica, il pannello è classificato come 10 bit.
Quali differenze ci sono tra Sony XH80 e Samsung Q60T?
La piattaforma smart tv è costituita da Andoid tv, anche se Sony non chiarisce quale sia la versione in uso. Per quanto riguarda l’HDR di tipo avanzato; La società nipponica ha scelto il Dolby Vision, che al momento è il più diffuso e con la resa migliore.
Altro aspetto da non sottovalutare è il sistema Triluminos che amplia lo spettro cromatico dei colori e li rende più naturali. Come punti finali abbiamo una maggiore attenzione, da parte di Sony, sulla parte sonora.
Diffusori sempre più performanti
Grazie ai nuovi diffusori “ovalizzati” che garantiscono un suono più nitido e preciso. Questa caratteristica è disponibile sui tv superiori ai 55 pollici. Inoltre ha la decodifica Dolby Atmos che assicura maggiore coinvolgimento sonoro.
Inoltre XH80 ha la compatibilità al software CalMAN. Questo consente un livello di calibrazione e una regolazione non possibile con le impostazioni convenzionali.
Considerazioni finali
Con il modello XH80 entriamo di diritto nella gamma Sony con alcune tecnologie davvero interessanti. Dolby vision, Android tv e X-Balancer speaker. Sono solo alcune specifiche tecniche che rendono questa televisione molto più di un uso domestico.