Cos’è il Full Array local dimming?

Cos’è il Full Array local dimming?

Nelle TV a tecnologia LED Full-array, il pannello LCD è illuminato tramite una fitta griglia di LED. Il vantaggio è nell’illuminazione uniforme dello schermo, ottenendo in questo modo minore dispersione della luce.

La maggior parte di questi televisori sono seguiti dal sistema Local Dimming, che permette di regolare la luminosità dei singoli gruppi di LED, consentendo di ottenere migliori livelli di nero.

Le TV Full-array con il Local Dimming offrono la migliore qualità visiva, abbinando ad un’illuminazione omogenea un elevato rapporto di contrasto.

Unico “difetto” è nel potenziale effetto blooming, che si manifesta attraverso degli aloni intorno agli oggetti chiari su sfondo nero. Questo “difetto” è causato dalla quantità di celle che compongono il pannello.

Più la griglia è fitta di celle minore sarà la dispersione di luce. In questo 2018, tra i produttori che utilizzano questa tecnologia troviamo: Samsung e LG.
I prodotti con questo sistema sono: Samsung Q9fn che dispone di circa 496 zone (top di gamma) invece LG SK9500 che dispone di circa 96. Capite da soli che il Q9FN supera positivamente la prova.